L'incontro con dei veri mastri birrai
Pensai di rivolgermi a dei veri Mastri Birrai, persone che studiano e creano birre ogni giorno, e metterli all’opera.
Mi rivolsi al Birrificio Renton di Fano, la missione era chiara:
creare la birra perfetta da abbinare al nostro menù di sushi fusion.
Io ci avevo provato per troppo tempo, era arrivato il momento di fare un salto di qualità, di affidarmi a dei veri esperti del settore che potessero farmi andare oltre le mie conoscenze ed aggiungere alla mia ricerca dell’eccellenza il tassello che mancava alla birra.
Il sushi fusion è un cibo molto particolare, unisce il meglio della cucina giapponese con le contaminazioni di quella brasiliana e, per questa sua particolarità, le occorreva un prodotto unico.
Confidavo nei Mastri Birrai anche se non avevo la minima idea di come avrebbero fatto a risolvere questo enigma, erano sicuramente esperti di birre, ma certo di sushi ne sapevo più io. Come avrebbero potuto risolvere il problema?
Fu in quel momento che una domanda che non mi aspettavo mi aprì uno scenario nuovo, la domanda che mi venne fatta fu:
“qual è il filo conduttore che ispira tutto il tuo menu?”
Non i singoli ingredienti, altrimenti avremmo banalizzato l’abbinamento della birra a poche associazioni, ma il filo conduttore, la linea guida. Io non ci avevo mai pensato… era la domanda giusta. Forse non arrendermi stava portando i suoi frutti. Ciò che vogliamo trasmettere è la freschezza, la delicatezza gustativa e una raffinata esoticità degli ingredienti.
Dall’identificazione di questo filo conduttore sono poi serviti più di cinque mesi di lavoro e perfezionamento, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!